Trasloco Roma-Milano, per risparmiare il Groupage

Roma e Milano sono distanti circa 600 km. Una è la capitale d'Italia, centro d'arte ineguagliabile al mondo, sede della burocrazia, di grandi ospedali e della più grande Università d'Europa, l'altra è la capitale degli affari. Le due sono strettamente connese, i traslochi avvengono ogni giorno. Persone che si trasferiscono per lavoro, aziende che spostano gli uffici, i camion che partono ogni giorno sono tantissimi. 

 Se anche noi dobbiamo traslocare da Milano a Roma e viceversa, per risparmiare possiamo sfruttare il groupage. Di cosa si tratta? In questo caso significa accoppiare il nostro trasloco con quello di un'altra persona ed azienda che "più o meno" deve spostarsi nella stessa data. Diciamo più o meno perchè dobbiamo essere un po' flessibili con i giorni. Non è facile trovare il giorno esatto e l'ora esatta in cui abbiamo deciso di traslocare. Si accoppiano anche i "ritorni" o le "andate". 

ESEMPIO: abbiamo l'esigenza di traslocare da Roma Tuscolana a Milano Fiera. Contattiamo una ditta di traslochi che fa il groupage. Loro cercano di trovare un altro cliente che deve fare il percorso inverso, ovvero  da Milano a Roma, oppure tappe intermedie, tipo Firenze o anche più a sud come Napoli. In questo modo
il traslocatore può proporre un preventivo vantaggioso per noi e per il cliente che deve fare il percorso inverso.

Altrimenti, se non si trova l'accoppiata il costo di un trasloco Roma-Milano è di circa 1 euro per km, in questo caso 1200 km andata e ritorno se nn si fa il groupage, fanno 1200 euro pù i servizi richiesti, esempio imballaggio, smontaggio, rimontaggio, carico, scarico, noleggio piattaforma ecc.