Dove lasciare in Custodia i Mobili in un Trasloco quando la casa non è Pronta

Capita spesso di dover lasciare la propria casa, ma di non averne un'altra dove poter lasciare i propri mobili, le proprie cose. E' il classico esempio: abbiamo visto un appartamento che ci interessa, ma prima dobbiamo vendere il nostro. Arriva la proposta di acquisto, accettiamo e facciamo il compromesso. Alla data in cui dovremmo lasciare la nostra casa però non ne abbiamo trovata un'altra che ci soddisfi. Magari andiamo temporaneamente a stare da parenti o in affitto oppure effettuiamo il trasloco in groupage per risparmiare in attesa della destinazione finale.

Dove li lasciamo in custodia i nostri mobili? Per soddisfare queste esigenze sono nati i DEPOSITO MOBILI detti anche SELF STORAGE. In Usa sono popolarissimi, ma lì il tasso di spostamento è molto alto. Un americano cambia infatti casa nella propria vita in media 7-8 volte, da noi 2-3. 



Di cosa si tratta: i self storage sono dei piccoli garage, chiusi con la propria porta, che ci vengono affittati per periodi che vanno da 1 settimana a qualche anno. Paghiamo una retta mensile e possiamo lasciare tutti i nostri mobili. Di solito si paga a metro cubo occupato e gli spazi disponibili sono di diverso taglio. 

Si può accedere al proprio spazio in un orario determinato, compreso solitamente dal mattino presto alla sera. Coloro che offrono questo servizio garantiscono anche la sorveglianza notturna ed offrono l'assicurazione sui beni custoditi. Il servizio offerto è quindi molto ampio, possiamo considerarli come dei veri e propri garage dove appoggiare anche definitivamente un archivio, delle cose vecchie, o degli oggetti che dobbiamo custodire in maniera provvisoria.

In alternativa molte ditte di traslochi propongono il proprio servizio di deposito mobili. E' spesso offerto in maniera gratuita per 1 mese se si accetta di effettuare il trasloco con quella ditta, altrimenti, anche in questo caso, si paga a metro cubo occupato. 



I prezzi dei deposito mobili: solitamente il costo è compreso tra 4 e 5 euro per metro cubo, ovvero 1 metro di larghezza, 1 di lunghezza, 1 di profondità. Anche in questo caso è compresa l'assicurazione sul materiale custodito.

Al momento in cui poi saremo pronti per effettuare il trasloco definitivo nella nuova casa , i traslocatori porteranno tutto il mobilio a destinazione finale.